venerdì 28 gennaio 2011

28 gennaio 2011 Sciopero generale dei metalmeccanici

Il 23 dicembre 2010 è stato firmato da tutte le organizzazioni sindacali, tranne la Fiom-Cgil, un accordo che di fatto cancella la storia delle relazioni sindacali costruita nel nostro Paese dal dopoguerra ad oggi.
Questo accordo cancella il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, cancella il diritto di sciopero dei singoli lavoratori e delle organizzazioni sindacali, cancella la possibilità dei lavoratori di scegliere da chi farsi rappresentare.
Quello firmato a Mirafiori da Fiat, Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione quadri è un accordo vergognoso. La Fiat impone in fabbrica e nel sistema delle relazioni industriali italiane un modello aziendalista e neocorporativo, cancellando il pluralismo sindacale,la contrattazione, la Costituzione nei luoghi di lavoro. I lavoratori e le lavoratrici si sono trovati di fronte ad un ricatto pesantissimo ma hanno saputo parlare a questo paese con grande dignità.
La Fiom-Cgil ha indetto uno sciopero generale di otto ore con manifestazioni regionali per porre al centro i diritti, il lavoro, la democrazia, la legalità.

Uniti ce la possiamo fare
Il lavoro è un bene comune
difendiamo ovunque contratto e diritti

In Lombardia la manifestazione regionale si terrà a Milano, con partenza dai Bastioni di Porta Venezia e conclusione in Piazza del Duomo.
La Cgil organizza i pullman con partenza dalla Camera del Lavoro alle ore 7 (per informazioni contattare direttamente le categorie o telefonare allo 030.3729204).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti saranno pubblicati purché privi di volgarità, offese, denigrazioni o attacchi personali.
I commenti che non rispettano queste regole elementari di buona educazione verranno cancellati.