Care compagne, cari compagni,
vi segnaliamo che nella Delibera della Giunta regionale sulle Regole di finanziamento del Servizio sanitario regionale per il 2011 (DGR n. IX/937 dell’1.12.2010) viene confermata l’esenzione dal pagamento del ticket per i farmaci e per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, a prescindere dal reddito.
Come precisato a pag 3 dell’All. 8 “Farmaceutica” della delibera, beneficeranno dell’esenzione per tutto il 2011:
- i disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l’impiego ed i familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;
- i lavoratori in mobilità ed i familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;
- i cittadini in cassa integrazione straordinaria ed i familiari a carico, per il periodo di durata di tale condizione;
- i cittadini cui è stato concesso il trattamento di “cassa integrazione in deroga” ed i familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione.
Sottolineiamo, contrariamente ad alcune informazioni circolate in questi giorni, che l’esenzione per tutto il 2011 riguarda anche i lavoratori e le lavoratrici in cassa integrazione in deroga, così come convenuto l’anno scorso con l’Assessorato alla Sanità.
- Per la certificazione dello stato di diritto all’esenzione sarà utilizzata la stessa modulistica prevista per l’esenzione dal ticket farmaceutico.
- Le certificazioni che attestano il diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sui farmaci sulla base del reddito, introdotte dalla DGR VII/15592 del 12 dicembre 2003, prorogate di anno in anno fino al 31.12.2010, continuano a mantenere la loro validità fino al 31.12.2011.
- Per le patologie croniche e invalidanti non saranno più effettuate visite periodiche per verificare gli stati di esenzione; le verifiche relative a dette condizioni verranno effettuate dalle ASL tramite l’utilizzo delle informazioni contenute nella Banca Dati Assistito. Saranno richiamati per le visite solo i pazienti esenti per patologia cronica ed invalidante che per due anni di seguito non abbiano effettuato nessuna delle prestazioni per cui godono dell’esenzione.
- Le certificazioni valide per il riconoscimento del diritto all’esenzione per le malattie croniche e invalidanti potranno essere rilasciate anche da strutture private accreditate e a contratto con il SSN.
Chiediamo alle strutture di informare tutte le Rsu ed i delegati e le delegate della possibilità di beneficiare di queste esenzioni.
Fraterni saluti,
Per il Dipartimento Welfare Manuela Vespa
Per la Segreteria Elena Lattuada
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti saranno pubblicati purché privi di volgarità, offese, denigrazioni o attacchi personali.
I commenti che non rispettano queste regole elementari di buona educazione verranno cancellati.