L'origine della festa della donna, dal dopoguerra, incontra diverse versioni secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, fatto probabilmente confuso con quello realmente verificatasi in quella città il 25 Marzo 1911, l'incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146
lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate dall'Europa. Altre versioni richiamano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti verificatesi a Chicago, a Boston o a New York. Alcune ricerche risalenti agli anni 70, da parte di storiche femministe, accreditarono l'origine della festa allo sciopero delle donne per il pane e la pace, a Mosca, l'8 Marzo 1917 (23 febbraio nel calendario giuliano).
Questa ultima versione non ha cancellato le precedenti versioni che sopravvivono ai giorni nostri.
Tuttavia, il dato certo è che sono state le lotte delle donne nel lungo processo di affermazione di libertà e di riscatto dalle condizioni discriminatorie e oppressive loro riservate nella società e nel lavoro, che hanno
indotto l'ONU a designare il 1975 come "Anno Internazionale delle Donne" e a riconoscere da quell'anno l'8 marzo come giornata dedicata alle donne.
Riconoscendo il significato di quelle lotte e il legame che le donne mantengono con questa festa, la segreteria della Camera del lavoro di Brescia, con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, ospita l'8 marzo p.v., presso il Teatro S. Carlino di Brescia (Corso Matteotti) lo spettacolo di cui alla locandina allegata, precisando che il contributo raccolto sulla base di offerte libere, sarà devoluto all'Associazione Donne Oltre, di Manerbio per la realizzazione di un Centro di ascolto per donne vittime di violenza.
Confidando in un vostro apprezzamento, invitiamo a diffondere l'iniziativa e a voler favorire la partecipazione.
p. la Segreteria
Oriella Savoldi e Silvia Spera
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti saranno pubblicati purché privi di volgarità, offese, denigrazioni o attacchi personali.
I commenti che non rispettano queste regole elementari di buona educazione verranno cancellati.