venerdì 27 dicembre 2013

Le emergenze ambientali sono emergenze economiche. Contributo alla lettura della crisi in corso della Camera del Lavoro di Brescia

Con questo titolo esprimiamo la convinzione che il degrado ambientale di Brescia e Provincia richieda una politica ambientale per interventi programmati di disinquinamento di acqua, suolo e aria, e di risanamento del territorio, nell'orizzonte dello sviluppo sostenibile per il presente e il futuro delle diverse generazioni.
Questa prospettiva chiede agli attori istituzionali, politici, economici e sociali, a tutti i livelli, lo sforzo di togliere le questioni ambientali dalla marginalità cui sono state relegate per troppo tempo e di riconoscerne la valenza per la vita, individuale e collettiva, e per la nostra economia.
Ciò presuppone di superare pratiche produttive, di fornitura dei servizi e stili di vita interni a un modello di sviluppo che ha perseguito lo sfruttamento delle risorse disponibili in natura, minando l'equilibrio   dell'ecosistema e consegnandoci all'aumento delle emissioni di gas-serra e all'accelerazione di fenomeni estremi (piogge intense e violente, frane, alluvioni, sprofondamenti, uragani, trombe d'aria, ecc).
La fase di transizione ad una economia a basse emissioni di carbonio, meno dipendente dalle fonti fossili, necessita di politiche pubbliche inedite e coraggiose, capaci di trascinare cambiamenti strutturali e dunque, attività e occupazione, in contrasto alla crisi economica e all'impoverimento.
Da questa prospettiva consideriamo il documento proposto da Comitati Ambientalisti bresciani Le emergenze ambientali nel Comune di Brescia, una base di discussione che offre molti spunti vicini alla nostra riflessione, ma anche distanze che varrebbe la pena di approfondire.
Affrontare la crisi ambientale, a Brescia, come altrove, nell'orizzonte dello sviluppo sostenibile, comporta una seria riflessione di merito e di pratica politica al fine di individuare modalità efficaci sia per l'acquisizione di maggiore conoscenza che per la formazione partecipata delle proposte e decisioni. Questo aspetto è forse quello che investe maggiormente l'iniziativa politica e la sua efficacia.
---> Per proseguire la lettura del documento fai un click qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti saranno pubblicati purché privi di volgarità, offese, denigrazioni o attacchi personali.
I commenti che non rispettano queste regole elementari di buona educazione verranno cancellati.