martedì 29 aprile 2014

RIDUZIONE CUNEO FISCALE SUI REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE: COME VENGONO PAGATI GLI 80 EURO NETTI MENSILI

Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 Aprile 2014 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 66 che prevede, tra l'altro, la riduzione del cosiddetto “Cuneo Fiscale” sui redditi da lavoro dipendente ed assimilati.
Il provvedimento che ha effetto immediato e, pertanto, decorre dalla retribuzione del mese di Maggio 2014, prevede all'articolo 1 la corresponsione di € 80 mensili a titolo di credito d'imposta in rapporto al periodo di lavoro e viene erogato a quei lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente annuale lordo è compreso entro i 24.000 euro.
Per coloro il cui reddito annuale lordo si colloca tra i 24.000 ed i 26.000 euro, l'importo viene erogato in misura proporzionale inferiore fino ad annullarsi completamente.
Il credito è valido per tutto l'anno 2014 e dovrà assumere la caratteristica strutturale, per il futuro, con la legge di stabilità dell'anno 2015.
Per ora non vengono presi in considerazione i redditi dei cosiddetti “incapienti”, quelli dei pensionati e quelli dei lavoratori autonomi.
Sulla base della Relazione Tecnica allegata al provvedimento di legge, abbiamo provveduto ad elaborare la tabella seguente che illustra, sulla scorta del reddito individuale annuale, quanto verrà corrisposto ad ogni lavoratore dipendente a partire dal mese di maggio e fino al mese di dicembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti saranno pubblicati purché privi di volgarità, offese, denigrazioni o attacchi personali.
I commenti che non rispettano queste regole elementari di buona educazione verranno cancellati.